Il Confögu, un'antica tradizione ligure

Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 

Ieri mattina, domenica 16 dicembre 2018, ha avuto luogo a Savona il cosiddetto confuoco. Il confuoco (in dialetto ligure

"confögu") è un'antica tradizione ligure risalente al XIV secolo ma probabilmente affonda le sue radici già nei saturnalia romani celebrati in periodo natalizio in onore del dio Saturno. Ancora oggi viene celebrato principalmente nelle città di Genova e Savona generalmente l'ultima domenica precedente il Natale.
In periodo medievale, il cerimoniale del confuoco consisteva nel donare da parte dell'abate (simbolo del popolo) all'autorità cittadina (doge) un grosso ceppo d'alloro decorato con nastri di color bianco e rosso (colori della croce di San Giorgio, bandiera simbolo della Repubblica di Genova) che veniva bruciato sotto gli occhi dei cittadini. Infatti, l'alloro rappresentava metaforicamente i problemi della città ancora da rimediare e, in base alla direzione delle fiamme, si interpretava il futuro della città stessa. Se le fiamme s'alzavano "tranquille" verso il cielo si prevedeva un futuro prospero per la città.
Generalmente, la cerimonia era ed è ancora oggi preceduta da un corteo, il cosiddetto "mugugno" (lamento) dei cittadini sulle problematiche della città al doge (oggi il sindaco) con la speranza che questi possa ascoltare e finalmente porre rimedio definitivo e la recitazione di un copione ben preciso: “Ben trovòu messê ro Duxe” (Ben trovato Messer Doge – dice l’Abate), “Ben vegnûo messê l’Abbòu” (Benvenuto Messer Abate – replica il Doge). In seguito a un brindisi di buon augurio,  si può finalmente accendere il ceppo.
Quest'anno la fiamma si è alzata «impetuosa e alta nel cielo», non ci resta dunque che sperare in un 2019 proficuo e prospero per la città di Savona!
 

Questo articolo é stato letto: 58 volte

Leggi anche:

Choose your language!
Arabic Chinese_simplified English French German Japanese Portuguese Russian Turkish
Social

Facebook Wstoriadellarte

Twitter @wstoriadellarte

Instagram @wstoriadellarte_

Youtube wsavonainarte

http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/youtube-banner-video.png
Lezioni digitali
http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/1 rin.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/assss.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/goo.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/i soll.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/immmm.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/or.jpg
Utenti online
 182 visitatori e 2 utenti online

Con il patrocinio

della Delegazione di Savona

Sito del FAI di Savona

Ora siamo anche su Youtube!

 

Iscriviti al canale dedicato ai beni culturali

del territorio savonese!


Storia dell'Arte.eu è segnalato da:
 Il Blog dell'Arte