La Casa degli Artisti di Milano

Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 

La Casa degli Artisti si accinge a riaprire i battenti a 110 anni della sua nascita.


E' nata 110 anni fa, non esisteva più da oltre dieci anni. Adesso rinasce, completamente ristrutturata, con uno spazio espositivo e per la ristorazione a piano terra, 11 atelier al primo piano per gli artisti in residenza. E' la Casa degli artisti di corso Garibaldi a Milano, una istituzione nata su iniziativa dei fratelli Bogani e passata, nel secondo dopoguerra, tra le proprietà del Comune di Milano. Negli anni Settanta vive la sua stagione d'oro, poi nel 1988 viene in parte occupata dal Csoa Garibaldi e nel 2007 sgomberata anche perché l'edificio, mai ristrutturato, diventa pericoloso.


Milano, 31 gennaio 2020 Apre domani la “Casa degli artisti“ di corso Garibaldi, angolo via Tommaso da Cazzaniga: inaugurazione con una grande festa dalle 15 fino alle 23.

Un giorno storico per Milano, visto che dopo anni di attesa rinasce un polo che ha oltre un secolo di vita e che per oltre 10 anni è rimasto in abbandono, dopo la stagione d’oro degli anni Settanta, l’occupazione del Csoa Garibaldi nel 1988 e lo sgombero del 2007. L’edificio, mai ristrutturato in passato, di proprietà del Comune dal secondo dopoguerra, ha ritrovato l’antico splendore: completamente ristrutturato, con atelier al primo piano per gli artisti residenti, uno spazio espositivo e per la ristorazione al piano terra. Le eleganti facciate bianche e le vetrate, i 1.250 metri quadri interni e i 450 di giardino e pergolato rigenerati sono la parte visibile di un lungo lavoro di riqualificazione avviato nel 2015 dal Municipio 1.

Lavori iniziati grazie agli oneri di urbanizzazione di un’altra costruzione del centro, poi il complesso è stato consegnato al vincitore del bando del Comune per la ristrutturazione, lo studio di architettura Arassociati. Adesso il luogo sarà gestito dall’associazione temporanea di scopo composta da Zona K, capofila, e altre realtà.


Fonti: http://www.milanotoday.it/attualita/apre-casa-artisti.html

 

Questo articolo é stato letto: 46 volte

Leggi anche:

Choose your language!
Arabic Chinese_simplified English French German Japanese Portuguese Russian Turkish
Social

Facebook Wstoriadellarte

Twitter @wstoriadellarte

Instagram @wstoriadellarte_

Youtube wsavonainarte

http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/youtube-banner-video.png
Lezioni digitali
http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/1 rin.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/assss.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/goo.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/i soll.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/immmm.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/or.jpg
Utenti online
 261 visitatori online

Con il patrocinio

della Delegazione di Savona

Sito del FAI di Savona

Ora siamo anche su Youtube!

 

Iscriviti al canale dedicato ai beni culturali

del territorio savonese!


Storia dell'Arte.eu è segnalato da:
 Il Blog dell'Arte