La Festa della Musica

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Il 21 giugno non è soltanto il giorno del solstizio d'estate, infatti è stato scelto come data per celebrare  la Festa della Musica, nata nel 1982 grazie all'iniziativa del  Ministero della Cultura francese promossa da tre membri del partito socialista: Christian Dupavillon, architetto e amico del Ministro della Cultura; Maurice Fleuret, critico musicale e neo Direttore della Musica e Jack Lang, nuovo capo della Rue de Valois.

 

Si è diffusa in tutta Europa solo 3 anni dopo, quando si è celebrato l'anno europeo della musica. Nel 1995 Barcellona, Berlino, Bruxelles, Budapest, Napoli, Parigi, Praga, Roma, Senigallia hanno fondato l'Associazione Europea Festa della musica.

 

Ogni anno in numerose città si svolgono concerti gratuiti di musica dal vivo con la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere.

L'intento della manifestazione è permettere l'incontro fra culture e professionalità diverse, tra musica classica e rock, colta e popolare, tra passione e mestiere. Ma l'impegno della manifestazione non si limita al campo artistico, essa infatti mira anche a valorizzare qualificare ed animare gli spazi poco conosciuti delle città.

 

La Festa diventa uno spazio di sperimentazione e stimolo alla creatività, facilitando i giovani musicisti nella realizzazione dei loro progetti.

 

 

 

Bibliografia: https://www.siciliainfesta.com/feste/festa_della_musica.htmhttps://www.festaeuropeadellamusica.it/,

 

Questo articolo é stato letto: 63 volte

Leggi anche:

Choose your language!
Arabic Chinese_simplified English French German Japanese Portuguese Russian Turkish
Social

Facebook Wstoriadellarte

Twitter @wstoriadellarte

Instagram @wstoriadellarte_

Youtube wsavonainarte

http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/youtube-banner-video.png
Lezioni digitali
http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/1 rin.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/assss.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/goo.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/i soll.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/immmm.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/or.jpg
Utenti online
 142 visitatori online

Con il patrocinio

della Delegazione di Savona

Sito del FAI di Savona

Ora siamo anche su Youtube!

 

Iscriviti al canale dedicato ai beni culturali

del territorio savonese!


Storia dell'Arte.eu è segnalato da:
 Il Blog dell'Arte