Sustainable Development Goals

Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) sono il modello da seguire per avere un futuro migliore, adottato da tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite nel 2015 come un invito universale all'azione per porre fine alla povertà, alla disuguaglianza, ai cambiamenti climatici e ad altri problemi e per proteggere il pianeta e garantire che tutte le persone godano di pace e prosperità entro il 2030. Questi obiettivi sono 17 e sono tutti interconnessi tra loro.

Io ho deciso di approfondire 2 obbiettivi in particolare ; quelli che secondo me , in questo momento stanno creando più problemi alla società : l’obiettivo 4 ( istruzione obbligatoria per tutti ) e l’obiettivo 13 ( il cambiamento climatico )

Obiettivo 4 : avere un'istruzione è una delle cose principali che le persone cercano di fare per creare uno sviluppo sostenibile, ma non è semplice. Infatti oltre 265 milioni di bambini sono attualmente fuori dalla scuola e il 22% di loro è nell’età della scuola elementare e  inoltre, in luoghi poveri, anche se i bambini frequentano le scuole, non hanno competenze di base in lettura e matematica. Non è giusto per me, perché tutte le persone devono avere un'educazione; indifferentemente se sono poveri o ricchi, se sono neri o sono bianchi. Ottenere un'istruzione è la base per creare uno sviluppo sostenibile. Nell'ultimo decennio le capacità di alfabetizzazione di base sono molto migliorate, ma è necessario molto di più per creare gli obiettivi di istruzione universale. Ad esempio, il mondo è arrivato alla parità nell'istruzione primaria tra ragazze e ragazzi, ma pochi paesi sono arrivati ​​a questo obiettivo per tutti i livelli di istruzione. Le ragioni sono che , in alcuni casi ,  non ci sono buoni insegnanti e le scuole generalmente non sono in buone condizioni igieniche o strutturali.

Obiettivo 13 : adottare misure urgenti per combattere i cambiamenti climatici e i suoi impatti sono le cose più importanti da fare  per la vita di tutti. La Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici usa il termine "cambiamento climatico" solo per riferirsi al mutamento del clima causato dall'uomo e quello di  "variabilità climatica" per quello generato da cause naturali. Questi non creano problemi in un solo paese o una sola nazione , ma sono un problema mondiale , quindi di tutti . Il tempo sta cambiando, i livelli del mare stanno aumentando, gli eventi meteorologici stanno arrivando al culmine nella storia , le emissioni di gas a effetto serra sono superiori di oltre il 50% rispetto al 1990. Il riscaldamento globale sta causando cambiamenti duraturi nel nostro sistema , il che crea conseguenze irreversibili se non agiamo in fretta e subito ! È ancora possibile, con una forte volontà politica, con maggiori investimenti e utilizzando la tecnologia esistente, limitare l'aumento della temperatura media globale a due gradi Celsius rispetto ai livelli preindustriali, puntando a 1,5 ° C, ma ciò si  richiede un'azione collettiva urgente e ambiziosa . È importante che tutte le persone iniziano a seguire delle semplici regole  per salvare l'ambiente, come non usare una bottiglia d'acqua di plastica ma usare una borraccia in alluminio o acciaio, o riciclare o andare a piedi o in bicicletta  per una breve distanza invece la macchina. È anche importante che il governo stimoli le fabbriche a utilizzare energia sostenibile come l'energia dell'acqua, o l'energia del sole o l'energia eolica invece dell'energia del combustibile fossile. Questo è l'unico modo per avere un futuro migliore.

fonti :

https://www.undp.org/content/undp/en/home/sustainable-development-goals/goal-13-climate-action.html

https://www.un.org/sustainabledevelopment/sustainable-development-goals/

 

Questo articolo é stato letto: 21 volte
Choose your language!
Arabic Chinese_simplified English French German Japanese Portuguese Russian Turkish
Social

Facebook Wstoriadellarte

Twitter @wstoriadellarte

Instagram @wstoriadellarte_

Youtube wsavonainarte

http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/youtube-banner-video.png
Lezioni digitali
http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/1 rin.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/assss.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/goo.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/i soll.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/immmm.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/or.jpg
Utenti online
 321 visitatori online

Con il patrocinio

della Delegazione di Savona

Sito del FAI di Savona

Ora siamo anche su Youtube!

 

Iscriviti al canale dedicato ai beni culturali

del territorio savonese!


Storia dell'Arte.eu è segnalato da:
 Il Blog dell'Arte