Open: Il Nuovo Giornale Online

Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

 

Open è il nuovo editoriale online fondato da Enrico Mentana, con lo scopo di includere i giovani nel mondo del giornalismo.Questo progetto è iniziato nel luglio del 2018 quando il direttore del tg La7, tramite i suoi profili social, ha annunciato l' intenzione di assumere alcuni giovani giornalisti per i quali oggi l'ingresso in questa professione risulta eccessivamente complicato. Mentana ha fornito una mail a cui i candidati potevano inviare un curriculum con una presentazione, la scadenza era stabilita per il 10 settembre 2018. I futuri lettori sono stati aggiornati sull'evoluzione di questo progetto tramite i canali Facebook e Instagram del giornalista. Ci sono state circa 15mila candidature a cui lo stesso Mentana ha risposto individualmente.

Lo scopo di questo giornale è informare sull'attualità in modo diretto e accessibile ai giovani: è completamente gratutito e consultabile tramite l'app o il sito internet. Infatti Mentana spiega sempre ai suoi follwer che il nuovo giornale è completamente mobile, ovvero che i contenuti vengono prodotti ed editati via smartphone. Nell’editoriale di apertura, il direttore di La7 definisce Openun triplo salto generazionale, per la tecnologia, per l’età di coloro che sono stati scelti per realizzarlo, e per quella di chi vorremmo lo leggesse, insieme a quanti magari giovani non sono più, ma hanno ancora fame di nuova informazione. In via definitiva, sono stati scelti ventiquattro redattori con a capo Massimo Corcione, giornalista affermato e già direttore di Sky Sport.

Il giornale è organizzato in sette macroargomenti: il mondo , le nostre storie, la cronaca, l'economia, suoni e visioni e lo sport. In ciascuna sezione la gerarchia delle pubblicazioni è temporale, dalla più recente alla più datata, per rendere più agevole la lettura da parte degli utenti.

L'indirizzo url di rifermento é: www.open.online


 

Questo articolo é stato letto: 108 volte

Leggi anche:

Choose your language!
Arabic Chinese_simplified English French German Japanese Portuguese Russian Turkish
Social

Facebook Wstoriadellarte

Twitter @wstoriadellarte

Instagram @wstoriadellarte_

Youtube wsavonainarte

http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/youtube-banner-video.png
Lezioni digitali
http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/1 rin.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/assss.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/goo.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/i soll.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/immmm.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/or.jpg
Utenti online
 261 visitatori online

Con il patrocinio

della Delegazione di Savona

Sito del FAI di Savona

Ora siamo anche su Youtube!

 

Iscriviti al canale dedicato ai beni culturali

del territorio savonese!


Storia dell'Arte.eu è segnalato da:
 Il Blog dell'Arte